isole egadi in barca a vela8La Sicilia è caratterizzata da quattordici paradisi d’incontaminata bellezza. Alcuni hanno un fascino africano, come le Pelagie, in provincia di Agrigento, e Pantelleria in provincia di Trapani.

Altri, sono signore incontrastate del mare e dei suoi segreti, Levanzo, Favignana, Marettimo che formano l’arcipelago delle Egadi nel mare di Trapani.

Più a nord, isolata, c’è Ustica, l’isola di Circe, con la sua riserva marina incontaminata, e nelle isole Eolie, in provincia di Messina, incontrastate regnano acqua e fuoco.

I viaggiatori potranno lasciarsi incantare dalle magiche atmosfere dei pescatori e degli agricoltori isolani, ultimi custodi di antiche tradizioni mediterranee.

A voi la scelta tra mondanità eoliane, i silenzi delle Pelagie o i profumi delle Egadi.

Ma c’è un’altra Sicilia da scoprire, le catene montuose dei Nebrodi e Madonie sono le ultime propaggini dell’Appennino continentale italiano. Tutto intorno c’è un fermento di colline che finiscono dove inizia il mare. I tuoi occhi vedranno solo il giallo delle colture e il verde dei vigneti; imparerai ad amarla e invidiare i suoi profumi, dal Pane, fino all’amabile vino che questa terra offre.

“Dal tempo di Proserpina, la Sicilia è stata la casa dei fiori. Si dice che le Dee vergini, Proserpina, Minerva e Diana, tessevano una tunica multicolore di fiori per il loro padre Giove.

Fattorie, bagli, dimore di campagna e ville di nobili in stile barocco o Liberty sono nascoste tra le “recinzioni” di antichi uliveti, giardini mediorientali di agrumi, sopra colline verdi piene di vigneti o tra le rosse colline. Molti di questi edifici sono stati convertiti in agriturismo, adatti per chi vuole vivere appieno la magia di questa splendida isola.

Ma la Sivcilia non è solo natura e paesaggi, è il popolo siciliano con la sua calorosa accoglienza, è il sole, è i sapori di una cucina che affonda le sue radici nel mondo rurale-agricolo della Sicelioti, è un bicchiere di vino sul tavolo, mille storie di una cultura viva nei secoli.

La Sicilia è una Terra antica piena di grandi emozioni.