dolciaria-sicilianaLa cucina Siciliana è una miscela perfetta di tutte le influenze delle diverse culture che si sono succedute nell’isola.

In poche parole può essere definita come un residuo culturale o il tratto più resistente di una cultura. Il tavolo da pranzo è il luogo di introspezione di tutte le diverse civiltà che hanno attraversato l’isola.

Un piacere antico, infatti, se è vero che Platone è stato ospite a Siracusa, ha criticato i cittadini proprio perchè passavano troppo tempo seduti a tavola.

Ci sono tre tipi di cucina: la cucina patrizia o baronale, quella della gente comune, con tutta la sua inventiva vivace, e la cucina di strada, ossia quella che chiamano dei “buffittieri”, come si usavano chiamare, deriva originariamente dal buffet francese.

I piatti sono caratterizzati da un’immensa ricchezza di sapori mediterranei, fatti in tanti modi diversi, dal momento che ogni città, paese, e ogni famiglia ha sempre avuto una sua versione di ogni ricetta, conseguenza della spiccato individualità di cui sono dotati gli isolani.
Nella maggior parte dei casi si tratta di varianti della stessa ricetta regionale, ma in alcuni casi, come ad esempio le panelle palermitane o i muccunetti di Mazara del Vallo, puoi gustarli solo nella loro zona di origine.

Mentre il Monsù, così veniva chiamato lo chef alle grandi famiglie aristocratiche, cucinava delle vere prelibatezze: cernie, lepri e capponi, mentre le persone che lavoravano a palazzo potevano solo godere degli aromi e delle descrizioni fantastiche fatte dai servi.

Con grande fantasia e abilità, questi piatti sono stati reinventati come espressione dell’arte culinaria. Si tratta di una cultura gastronomica regionale dalle tracce e contributi di tutte le culture che si sono stabilite in Sicilia negli ultimi due millenni.

Tra i cibi più noti troviamo la cassata siciliana, il cannolo siciliano, la granita e gli arancini, inoltre l’isola è ricca di spezie e piante aromatiche; origano, menta, rosmarino che fanno parte dei condimeti. Da non dimenticare le arance e limoni siciliani che troverete in grande quantità. In ultimo ma non ultime, vi citiamo gli altri simboli della sicilia: le Mandorle, i ficodindia,il pistacchio e le olive.