Il 9 febbraio 2015 ha debuttato al Teatro Garibaldi di Enna Alessandra Mortelliti con la regia di Massimiliano Farau. La pièce teatrale “Crollasse il mondo” unisce la muffa di una camera d’albergo alla pop art. Diplomata all’Accademia Silvio D’Amico di Roma la giovane e talentuosa drammaturga rappresenta ancora una volta personaggi che si sforzano di trovare un posto nella società.

L’autrice e interprete Alessandra Mortelliti duetta a fianco di David Coco, qui claudicante e remissivo. Luisa e Reginaldo fanno conoscenza in occasione di un concorso per sosia di cantanti famosi.

L’incontro darà il via a una storia di solitudini, raccontate attraverso una chiave comica, a tratti grottesca, e con un imprevisto riscatto finale, al limite dell’onirico. Lo spettacolo partirà in tour allo Stabile di Catania (10- 15 febbraio) per poi arrivare a Roma al Teatro Ambra alla Garbatella, dal 17 al 22 febbraio.

Lo spettacolo “Paranza” – Il miracolo debutta nella Sala Strehler del teatro Biondo di Palermo il 12 febbraio 2015. Un progetto di Clara Gebbia, Katia Ippaso, Enrico Roccaforte e Antonella Talamonti. Lo spettacolo è una coproduzione Teatro Biondo Stabile di Palermo e Teatro di Roma in collaborazione con la Compagnia Teatro Iaia / Umane Risorse.

Mercoledi’ 11 febbraio 2015 Alessandro Aleotti, in arte J-Ax presentera’ il suo nuovo lavoro nella sala eventi de la Feltrinelli-Libri e Musica, a Palermo, a partire dalle ore 17. Il disco si presenta come una contaminazione di generi: il rap, il rock, il reggae, il punk, il pop, il soul e l’indie. Il disco è prodotto da Newtopia e distribuito da Sony Music Italy.

In occasione dei vent’anni della morte del celebre artista siciliano Emilio Greco, negli spazi del Museo Emilio Greco di Catania viene realizzata una mostra dal titolo: “Omaggio a Emilio Greco – Il rapimento lirico e la poetica del corpo femminile”.

Il progetto della mostra è a cura di Adele Nicotra e consiste nell’invitare le artiste, Tiziana Contino, Claudia Gambadoro e Alice Grassi, a realizzare le loro opere interfacciandosi al lavoro di Emilio Greco.

Attraverso l’allestimento di tre “stanze tematiche” che narrano con materiali e sensibilità contemporanea un discorso intrapreso dal Maestro Greco più di cinquant’anni anni fa: la poetica del corpo femminile, intesa come forza creatrice che si esprime attraverso il suo rapimento lirico. Piazza San Francesco d’Assisi, 3 Catania – tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00, ingresso libero fino al venti febbraio 2015.