Carnevale di Francavilla di Sicilia (provincia di Messina)

Dal 12/02/2015 al 17/02/2015 il Comune di Francavilla di Sicilia organizza il Carnevale che è considerato il più bel carnevale della valle dell’Alcantara e si svolge, ormai da più di un secolo, nell’arco di una settimana, per le vie cittadine.
Programma di Carnevale:

Sabato 14 febbraio
Ore 15:00 sfilata banda “V.Bellini”
Ore 15:30 “Carnevale dei bambini” sfilata con premiazione finale nei locali della palestra comunale con animazione Fantasylandia
Ore 21:00 veglione danzante con il gruppo Tony Brown e la banda dello Stoccafisso

Domenica 15 febbraio “Festa del baccalaro” stand gastronomico in via Gramscì
Ore 16:30 sfilata dei carri allegorici e gruppi in maschera
Ore 20:30 veglione danzante con il gruppo Tony Brown e la banda dello Stoccafisso

Lunedì 16 febbraio

Martedì 17 febbraio “Festa da sosizza”
Ore 16:30 sfilata dei carri allegorici e gruppi in maschera gran corteo funebre del Re Carnevale accompagnato dalla banda “V. Bellini” con partenza da viale Europa
Sito ufficiale: http://www.associazionenovalba.it
Sito del Comune di Francavilla di Sicilia: http://www.comune.francavilladisicilia.me.it

Carnevale di Cinisi (provincia di Palermo)

Dal 14/02/2015 al 17/02/2015 il Comune di Cinisi organizza il famoso Carnevale.

Programma del Carnevale:

Sabato 14 febbraio
Ore 09:00 Coppa Carnevale “Città di Cinisi – Medica srl” a cura della “Scuola Calcio acd Città di Cinisi” al campo comunale di Cinisi
Ore 10:00 “Contradanza ieri, oggi e domani” a cura del GAL presso l’aula degli affreschi del comune
Dalle ore 11:00 alle 13:00 apertura al pubblico cripte e catacombe.
Ore 16:30 arrivo del “Nannu” a cura dell’associazione “Liberarte” e dell’associaione Banda musicale di Cinisi; Saluti alla cittadinanza e alle autorità; sfilata ed sibizione di carretti siciliani e gruppi folk
Ore 17:30 sfilata delle “Macchiette e gruppi mascherati” a cura della Pro Loco di Cinisi; sfilata carro allegorico a cura dell’associazione “La maschera”; Corteo dei cavalieri storici di Cinisi con esibizioni e spettacoli a cura del Maneggio Case Api Cinisi al Cordo Umberto I
Ore 19:00 degustazione street food station a cura del GAL e Ass. Birrione all’Atrio Comunale
Ore 21:30 concerto musica popolare italiana Ambrogio Sparagna con l’orchestra popolare italiana a cura del GAL; degustazione di prodotti tipici locali e mostra di artigianato in piazza V.E.Orlando.

Domenica 15 febbraio
Ore 16:00 sfilata dell’istituto comprensivo di Cinisi con il tema “La dieta mediterranea” con la partecipazione delle scolaresche di Terrasini, Carini, “Kinderworld”
Ore 17:00 sfilata delle “Macchiette e gruppi mascherati” a cura della Pro Loco di Cinisi; sfilata carro allegorico a cura dell’associazione “La maschera” al Corso Umberto I.
Ore 18:00 aperitivo del contadino a cura del GAL e Ass. Birrione all’Atrio Comunale
Ore 20:00 spettacolo di contradanza a cura del GAL; degustazione di prodotti tipici locali e mostra di artigianato in p.zza V.E.Orlando
Lunedì 16 febbraio
Ore 21:00 spettacolo “sing song scout show w sfilata delle mascherine” Oratorio “Piergiorgio Frassati”; degustazione di prodotti tipici locali e mostra di artigianato in p.zza V.E.Orlando

Martedì 17 febbraio
sfilata dell’istituto comprensivo di Cinisi con il tema “La dieta mediterranea” con la partecipazione delle scolaresche di Terrasini, Carini, “Kinderworld” al Corso Umberto I
Ore 18:00 esibizione “Emozione danza”
Ore 19:00 premiazione ed estrazione 4° lotteria del Carnevale a cura dell’associazione “La maschera”
Ore 20:00 Corteo funebre del “Nannu” a cura dell’associazione “Liberarte” e dell’associaione Banda musicale di Cinisi; Lettura del testamento e rogo del Nannu; degustazione di prodotti tipici locali e mostra di artigianato in p.zza V.E.Orlando
Sito del Comune di Cinisi: http://www.comune.cinisi.pa.it

Il 15/02/2015 il Comune di Mezzojuso organizza ogni anno il Carnevale di Mezzojuso (in provincia di Palermo), nell’ultima domenica di Carnevale.

Il Carnevale di Mezzojuso è la festa più importante della città, antica reminiscenza di quelle antiche rappresentazioni in forma pantomimica che si usavano svolgere nelle piazze. Il Mastro di campo al comando di una piccola armata, deve marciare verso il castello e prendere con sé la Regina. Mentre il Re si prepara alla difesa, e le truppe si combattono tra loro, il Mastro di Campo, inerpicato su di una scala deve tentare il rapimento della Regina, ma viene respinto dalle guardie che lo spintonano giù.

Presenta caratteristiche per certi versi analoghe a quelle dell’antica pantomima di Palermo ma vieni qui arricchita da elementi propri della tradizione di Mezzojuso. Un figurante col volto coperto da una maschera rossa cerca di conquistare la sua amata regina, arroccata nel castello e alla fine ci riesce. Si tratta di una rappresentazione che ricorda l’impresa del conte Bernardo conte di Modica che nel 1412 scalò le mura del palazzo Steri a Palermo per cercare di conquistare l’amata regina Bianca. Il racconto tratto dal fatto storico avrebbe nel tempo subito delle sostanziali modifiche che avrebbero portato la bella Regina ad essere innamorata del Mastro di Campo. In realtà Bianca Navarra, non voleva proprio sapere a di cedere alle lusinghe del Cabrera …

L’evento si svolge nella pubblica piazza cittadina ed è rappresentato fin dal XVII secolo. Si tramanda oralmente e propone dei personaggi abbigliati con costumi spagnoleggianti siciliani.

Da sabato 31/01/2015 a martedì 17/02/2015 il Comune di Regalbuto (in provincia di Enna) festeggia il Carnevale di Regalbuto.
Sito ufficiale: http://www.carnevalediregalbuto.com
Sito del Comune di Regalbuto: http://www.comune.regalbuto.en.it

Festa di Piazza con musica. Avvio del concorso fotografico “Colpo d’occhio” a cura della Pro Loco di Regalbuto per lo scatto più emozionante del Carnevale.
Programma del Carnevale:
Sabato 7 febbraio “Gli estrosi del Carnevale” serata a premi per le maschere più estrose presenti in Piazza della Repubblica
Domenica 8 Febbraio “Carnevale in passerella”- Presenta Federica Scuderi e Salvo Scifo dalle ore 20.00 – In passerella le maschere più belle degli anni passati – Piazza della Repubblica.

Da Mercoledì 9 Febbraio “Carnevale in vetrina” concorso delle vetrine con gli abito di Regalbuto e premiazione finale Martedì 4 Marzo a cura della Giuria del Carnevale.

Sabato 14 Febbraio festa di piazza con il “Serata a tema: Red Passion” e riprese video del Carnevale di Regalbuto. ore 22.00.

Domenica 15 Febbraio dalle ore 16.00 Contradanza Adulti – Gruppo Adulti – Gruppo Adulti con fig. in cartapesta.

Lunedì 16 Febbraio dalle ore 16.00 Contradanza Bambini – Contradanza Adulti – Individuali Bambini – Gruppo Bambini – Individuali Adulti – Individuale Adulti con fig. in cartapesta – Carri Allegorici.

Martedì 17 Febbraio dalle ore 16.00 Sfilata conclusiva di tutte le maschere partecipanti al concorso.

Ore 20.00 Premiazione Finale a Piazza della Repubblica.