Vuoi andare a visitare la Grecia?

Vieni in Sicilia.

templo_de_hera_sicilia_grecia_4004_650xDi sicuro questa affermazione è un paradosso, ma solo in una certa misura. Le città greche della Sicilia (Agrigento, Selinunte, Segesta, Siracusa, per citare i più importanti) sono le più belle del mondo ellenico.

Al giorno d’oggi, per visitare la Valle dei Templi ad Agrigento o assistere ad uno spettacolo estivo nel grandioso Teatro Greco di Siracusa, vuol dire proprio tuffarsi nel remoto passato ellenico.

E questa è la vera Sicilia un mondo di storia di epoche e civiltà storiche, dalla grecia alla Spagna, per passare alla Francia fino alla dominazione araba.

La Sicilia è un libro di storia e di storia dell’arte, un compendio delle più grandi civiltà e culture di ogni tempo. Un’isola solare, con una natura ricca di contrasti, con una splendida costa e una raffinata e gustosa cucina sapori ed aromi tutti da provare e gustare.

La Sicilia è stata ben rappresentata nella sua complessita da raffinati intellettuali come Luigi Pirandello, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino e oggi, Andrea Camilleri.

Ogni stile, ogni movimento dell’arte è riccamente rappresentato in Sicilia, in città come Palermo, Catania, Caltanissetta, Enna, Siracusa, Ragusa, Trapani, Agrigento e Messina; nei centri minori, come Cefalù, raccolta intorno alla cattedrale normanna, o con la sua straordinaria cattedrale barocca; oppure Taormina, con il suo splendido teatro greco-romano.