La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti. Questa professione sanitaria è svolta dal fisioterapista, che lavora in equipe con altre figure professionali quali medici (fisiatra, ortopedico, medico dello sport), nutrizionista, osteopata, preparatore atletico in ambito sportivo.

Il recupero del benessere del paziente passa attraverso un’attenta anamnesi per stabilire una diagnosi corretta e di conseguenza un piano riabilitativo efficace.

Lo strumento principale del fisioterapista sono le proprie mani.

Un buon fisioterapista abbina alla terapia manuale (manipolazioni, mobilizzazioni, massaggi) l’uso di elettromedicali.

Un centro di fisioterapia all’avanguardia deve disporre di elettromedicali quali tecarterapia, laser ad alta energia, ipertermia, onde d’urto, ultrasuoni, elettroterapia, magnetoterapia.

Ma quanto costa una seduta di fisioterapia?

Una seduta di fisioterapia troppo economica è un difetto. Sedute da 10 o 20 euro costringono automaticamente il fisioterapista a ridurre la durata del trattamento. Di conseguenza sono necessarie un numero maggiore di sedute per ottenere benefici ed alla fine il costo è equivalente a quello di un professionista più serio.

Quando rivolgersi al fisioterapista?

In caso di riabilitazione pre o post-chirurgica, riabilitazione post-traumatica (distorsione del ginocchio o della caviglia, lussazione della spalla), traumi muscolari (contrattura, stiramento o strappo muscolare), infiammazioni tendinee, prevenzione dei disturbi posturali, artrosi.

Fonte: www.fisiosportroma.net