Ormai tutti vogliono poter ammirare torte belle e perfette, che lasciano senza parole, dal cosiddetto “effetto wow”.

Creazioni praticamente mozzafiato e identiche al soggetto al quale si vogliono ispirare. Dolci capaci di adattarsi a ogni tipo di evento da un compleanno a un’inaugurazione, sorprendendo gli invitati. Tutto questo si chiama cake design e nell’ultimo periodo è diventato molto richiesto.

L’ingrediente principale nelle torte di questo genere è la pasta di zucchero che viene modellata e scolpita dai cake designer, fino a riprodurre persone, animali e cose, in modo impeccabile e realistico.

Ma andiamo ora a vedere come è nata questa recente tecnica di decorazione delle torte.

cake-design

Un po’ di storia: Come nasce il cake design?

Il cake design è l’arte di decorare le torte e, come accennato in precedenza, sta riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo. Non solo, c’è un continuo aumento di richieste, offerte e corsi per poter imparare i trucchi del mestiere. Recentemente vengono organizzati corsi persino per i bambini, che vogliono cimentarsi nel cake design.

Ma quando e dove nasce l’arte di decorare le torte?

In Italia il vero e proprio boom comincia nel 2012, grazie alla messa in onda di programmi televisivi dedicati al tema, inizialmente provenienti dall’America. Primo fra tutti “Il boss delle torte” su Real Time. Poi, si è passato a programmi creati in Italia con protagonisti nostrani come “Torte in corso” su Real Time con il cake designer Renato e suo nipote Angelo.

Anche se in tv abbiamo visto principalmente degli uomini, il cake design è una tecnica prettamente femminile. Il motivo è che l’arte della decorazione richiede tempo e passione, ma soprattutto attenzione ai minimi dettagli. Sono soprattutto le donne ad avere queste doti e più voglia di sperimentare nuove cose, oltre che a possedere una maggiore attitudine all’arte. Il cake design è, infatti, strettamente legato alle abilità nella pittura e nella manipolazione delle materie prime.

Il cake design nasce, però, in Inghilterra e in un secondo momento si sviluppa negli Stati Uniti, fino ad arrivare in Europa grazie sempre alla tv.
Dopo il successo in televisione, anche in Rete spopola questo fenomeno, con la pubblicazione dei primi tutorial per imparare a realizzare una torta perfetta e blog e siti web interamente dedicati a questa forma d’arte.
Inizialmente, i prodotti specifici, come la pasta di zucchero, per il cake design erano difficili da reperire. Ma in poco tempo il mercato si è adattato, adeguandosi alla domanda.

Le ultime tendenze del cake design

Nel fantastico mondo della pasticceria e dei dolci, probabilmente in maniera maggiore rispetto a qualsiasi altro settore della cucina, la creatività regna sovrana e le torte particolari e originali sono, di certo, le più gradite rispetto alle altre tipologie.
Non è un caso che la parola cake design sia entrata a tutti gli effetti nel nostro vocabolario di tutti i giorni. La maggior parte di noi conosce la pasta di zucchero e l’interesse per saperla lavorare e decorare al meglio è aumentato sempre di più.
Ma soprattutto gli amanti del genere vogliono conoscere le ultime tendenze in fatto di cake design.
Una delle ultime tendenze, molto utilizzata dai professionisti del settore come pasticceri e decoratori dei dessert scenografici,è la glassa a specchio, un nuovo tipo di decorazione.

Questo tipo di copertura è molto versatile: può essere usata come base di frutta fresca o candita, ma possono essere aggiunte granelle, scaglie di cioccolato, nuvole di panna, oppure decori in pasta di zucchero.
La glassa a specchio, come indica il termine stesso dà un effetto lucido come se fosse uno “specchio” appunto.
Per prepararla è necessario creare un mix composto di gelatina, zucchero, acqua, sciroppo di glucosio, cioccolato bianco, latte condensato e, infine, coloranti alimentari.

Il risultato è favoloso e con un po’ di originalità e fantasia è possibile creare degli effetti unici e molto particolari.

www.officinadeldolce.it