Il Palace Hotel Ambasciatori è ubicato in Via Vittorio Veneto, la strada il cui nome celebra la vittoria italiana sulle truppe austroungariche nella Grande Guerra del 1915-18. L’edificio in stile neorinascimentale fu chiamato “Palace Hotel” e fu noto per anni come Palazzo degli Ambasciatori. Progettato da Carlo Maria Busiri Vici (1856-1925) fu costruito a partire dal 1906-1907.

La facciata presenta un nicchione centrale sull’attico, i busti d’imperatori romani, le nicchie circolari, i mensoloni, il vasto cornicione, oltre al loggiato centrale di sapore neoclassico con balaustre in ferro a nastro di impronta floreale. Sono tutti elementi che esprimono l’ origine del “barocchetto romano”, attraverso la fusione delle componenti diverse in un insieme armonico e piacevole.

L’architetto con questa idea realizzerà la sua opera più impegnativa e personale.

All’epoca l’hotel ospitava gli ambasciatori che soggiornavano a Roma, nel 1946 divenne sede della Biblioteca dell’Ambasciata Americana, nel 1993 i proprietari riaprirono la struttura come Ambasciatori Palace ed infine nel 2008 la proprietà verrà ceduta ad un gruppo alberghiero partenopeo; il brand Royal Group Hotels & Resorts. L’Ambasciatori Palace oggi è un signorile albergo di lusso nel cuore di Roma, dal segno prettamente tradizionale, a nostro parere uno dei migliori hotel a Roma.

Un importante restauro effettuato tra il 1993 ed il 2001 l’ha modernizzato e nello stesso tempo conservato la bellezza degli ambienti e delle decorazioni originali: le colonne di marmo brasiliano, la balaustra in ferro battuto della scalinata liberty, i pavimenti di marmo e mosaico policromo, gli stucchi e i candelabri veneti, i lucernari e i tessuti damascati.

Le 151 stanze, presenti nella struttura, tra cui 11 Suite, sono grandi e luminose, tutte arredate e tappezzate in stile classico, con caminetto in marmo, lampadari di Murano e mobili d’epoca. Le camere sono dotate di ogni comfort: aria condizionata, Tv a circuito chiuso, connessione per il computer, radio, telefono con linee dirette esterne, frigobar e cassaforte. La maggior parte dei locali hanno pavimenti di parquet, bagni con luce naturale, ampie vasche e Jacuzzi.

Una sala fitness è a disposizione degli ospiti per gli allenamenti con attrezzature specifiche. Al primo piano è collocato il ristorante “La Terrazza”, noto già negli anni Venti, che si apre su una balconata affacciata su via Veneto; consente gradevoli cene all’aperto nella stagione mite. La cucina è raffinata, internazionale e di tradizione italiana; è aperta dalla mattina alla mezzanotte, dopo la quale è disponibile lo speciale servizio notturno. Nel ristorante si possono organizzare colazioni di lavoro, cene di gala, allestimento di raffinati buffet per eventi, ricevimenti e matrimoni.

Nelle nove sale attrezzate tra cui la celebre sala degli Ambasciatori con lucernario di Murano, anticamente sala da ballo, si possono programmare meeting, congressi e convegni. Inoltre nell’Embassy Bar, aperto fino a tarda sera, si può sorseggiare un cocktail mentre nel piccolo bistrot è possibile assaporare gustose pietanze.

Per informazioni e contatti
Palace Hotel Ambasciatori
via Veneto 62 Roma 00187
Tel (39) 06/47493
Fax (39) 06/4743601
e-mail info@ambasciatoripalace.com
sito web www.royalgroup.it